Il blog di Vincenzo Masotti



I testi


I link

Accomazzi.net

Sito RTSI


Valid XHTML 1.0!

Sar-At 6.1
Powered by Sar-At


Torna alla Home

Il testo di Vincenzo:

Ogni tanto qualcuno, pensando ch’io fossi un grande esperto di informatica (ahimé!) mi chiedeva - quando facevo i mei programmi - se l’Internet poteva rappresentare un pericolo per le sue carte di credito e le sue finanze. Io continuo a pensare che le probabilità di un singolo individuo di essere frodato attraverso la Rete siano più o meno le stesse di quelle di essere rapinato per strada.
Cioé poche.
Intendiamoci, c’è strada e strada. I rischi sono maggiori in un quartiere malfamato di una grande città che in un paesino di 300 abitanti. Ma se un tizio è prudente, dovrebbe anche essere molto, ma molto, sfortunato per incorrere in qualche atto delinquenziale. Allo stesso modo nell’Internet uno che abbia le dovute cautele (sono le solite e non le ripeto) e che sappia aggiornarsi per sapere come muoversi, corre pochi rischi. Secondo me.
I pericoli mi paiono essere evocati – e minacciati – piuttosto, da enti, gruppi o singoli che hanno dei loro precisi interessi: vendere prodotti per difendersi dai cattivi (antivirus, antifrode, antiintrusioni, antitutto...) o spaventare la gente per acquisire potere politico.
Dunque le cose andrebbero bene? Possiamo stare tranquilli? Facciamo un saltino di gioia? Un tempo avrei detto “ma ceeeeerto!!”. Ero più ottimista, un tempo. Per esempio ieri sono entrato nel sito di Real Player perché ho ricevuto una mail che mi invitava ad aggiornarmi. Vi evito tutti i movimenti che ho dovuto fare per ritrovare account, password, ecc. Salvo che poi per fare il download (ma come cavolo si dice in italiano che me lo dimentico sempre…) sono impazzito. Fra l'altro avrei dovuto ridare il numero di carta di credito (e perché? dato che si trattava di un aggiornamento gratuito?). Non l'ho dato e sono rimasto com'ero prima, a parte il tempo perso.
Credo che sia per incompetenza (un luogo abbastanza comune) dei programmatori del sito. Insomma oltre che paura per la cattiveria (comunque credo aumentata) bisognerà anche aver paura per l'incompetenza e l'incapacità (questa molto aumentata… compreso la mia).
28 aprile 2012
 


I commenti dei visitatori:


Un ottimo strumento di salvaguardia e controllo oggi riguarda la facolt, per il possessore di carta di credito, di ricevere un sms ogni volta che la carta viene usata.\r\nRiguardo Real player io non ho riscontrato i tuoi problemi.


Elio - 29-04-2012

Statisticamente, sono diecimila volte di pi le carte di credito il cui numero viene rubato perch stato fatto un accesso a un calcolatore che ne memorizzava a milioni piuttosto che quelle il cui numero stato trafugato durante il traffico di rete. Se succede, la societ che ha emesso la carta di credito ve ne fa avere una nuova gratuitamente e vi rimborsa l'addebito indebito...


Luca Accomazzi - 30-04-2012

I didn't expect that Abhishek kaopor eey cinemani intha baga teesthadani..Though I read novel,but still naku intensifying ga anipinchindi after watching the movie because of wonderful cast and also superb screenplay..Heights of awesomeness...Tnq Sujatha garu for u r review on this movie...:) :)


sVFGve7ijJ9x - 20-11-2013

Thanks for being on point and on taegtr!


VoMYxfZkXOv - 09-11-2016

Thanks for being on point and on taegtr!


VoMYxfZkXOv - 09-11-2016

Thanks for being on point and on taegtr!


VoMYxfZkXOv - 09-11-2016

Hai qualcosa da dire anche tu? Scrivi un commento