Il blog di Vincenzo Masotti



I testi


I link

Accomazzi.net

Sito RTSI


Valid XHTML 1.0!

Sar-At 6.1
Powered by Sar-At


Torna alla Home

Il testo di Vincenzo:

AD MULTOS ANNOS COOPUF!

Il prossimo 4 maggio la Coopuf compirà 90 anni.

Nata per “procurare il miglioramento morale e materiale degli associati per mezzo della cooperazione”, negli anni si è sempre piu’ distinta per lo sforzo di animazione politica, culturale e sociale nella città di Varese.

Proprietaria dal 1937 dell’edificio in via de Cristoforis al nr.5 poi ingrandito negli anni 50, dagli anni 70 e 80 Coopuf (Cooperativa di Unione Famigliare) cede in affitto locali e uffici ad associazioni culturali e per la ristorazione che aggiungono importanti attività a quelle direttamente gestite dalla cooperativa stessa. Nomi come Cooperativa 900, Filmstudio 90, Cooperativa Sancho Panza, Zattera Teatro (e molti altri) rappresentano tappe importanti delle iniziative che hanno caratterizzato l’attività volontaristica di tanti soci della Coopuf.

Oggi Coopuf si presenta in veste rinnovata e con nuove iniziative che hanno già ottenuto il gradimento di molti cittadini.

Con uno sforzo economico non indifferente e grazie anche alla passione messa dalla ditta Castedil di Luigi Vanini, la Cantina è completamente ristrutturata e a disposizione delle tante associazioni, gruppi e singoli, tra cui citiamo Alfredo De Bellis di CoopLombardia, che in questi anni ci hanno dato fiducia, energia e sostegno per credere nel progetto di costruire una vera e propria multisala culturale qual’è oggi l’edificio di via de cristoforis 5.

Stiamo andando infatti verso un festoso 90mo anniversario sull’onda delle iniziative di Filmstudio 90, dell’Associazione teatrale “Giorni Dispari”, dell’associazione “El Quixote”, e grazie alle consulenze di Cobas e dei CUB, alle riunioni delle comunità di migranti della Nigeria, Costa d’avorio, Pakistan ed alle associazioni che affittano i locali Coopuf per i propri eventi e grazie anche all’ingresso di fantasiosi nuovi promotori come i gestori del “Twiggy Café” e “l’Associazione Grandangolo”.

Sempre di piu’ la cooperativa di Unione Famigliare apre i propri spazi come una piazza, per connettere, aggregare, accogliere, ricreare tessuto sociale.

Ad multos annos Coopuf!


I commenti dei visitatori:


Todo pasa y todo queda, \r\npero lo nuestro es pasar, \r\npasar haciendo caminos,\r\ncaminos sobre el mar\r\n........................................\r\nCaminante son tus huellas\r\nel camino y nada ms;\r\ncaminante, no hay camino\r\nse hace cmino al andar


carlino - 02-05-2012

That's a sharp way of thkining about it.


yrPneAegCR - 09-11-2016

That's a sharp way of thkining about it.


yrPneAegCR - 09-11-2016

Hai qualcosa da dire anche tu? Scrivi un commento