Il blog di Vincenzo Masotti



I testi


I link

Accomazzi.net

Sito RTSI


Valid XHTML 1.0!

Sar-At 6.1
Powered by Sar-At


Torna alla Home

Il testo di Vincenzo:

Una storia italiana: un noto architetto milanese è incaricato da un cliente facoltoso di coibentare 200 finestre approfittando delle facilitazioni previste dalla legge (sconto sulle tasse, ecc.).
L’architetto fa eseguire il lavoro ad una vetreria: doppi vetri contenenti un gas, probabilmente argon, per rafforzare l’effetto “coibentazione”. Quindi scrive la certificazione come stabilisce la legge.
Ma il cliente vuole avere la prova che il lavoro sia eseguito a regola d’arte e ordina anche un’analisi di laboratorio (costo 6.000 euro: se lo può permettere) per misurare la trasmittanza termica. La trasmittanza misura la quantità di calore che attraversa un elemento strutturale della superficie di 1 mq in presenza di una differenza di temperatura di 1 grado tra l'interno e l'esterno. Sorpresa: il valore dichiarato dall’azienda vetraria è superiore del 60 per cento al valore reale, quello misurato. In sostanza dai vetri scappa il 60 per cento di calore in più di quanto dovrebbe.
Un buco termico? Un buco truffaldino.
Infatti l’architetto viene a sapere attraverso un’indagine che il gas contenuto nelle finestre “dovrebbe” riempire lo spazio tra i due vetri in misura del 100% (o al minimo dell’80%). In realtà è presente solo per il 40 per cento del volume possibile. La scusa: in questo periodo ci sono molti ordini, non facciamo in tempo ad eseguire il lavoro. La cosa, se lo Stato concederà comunque la riduzione delle tasse, finirà lì. Né l’architetto, né il committente hanno voglia di impegolarsi in azioni legali. Come siamo furbi noi italiani...

I commenti dei visitatori:


Aliaazkam-informataon found, problem solved, thanks!


kTD7bTvzX7c - 09-11-2016

Aliaazkam-informataon found, problem solved, thanks!


kTD7bTvzX7c - 09-11-2016

Aliaazkam-informataon found, problem solved, thanks!


kTD7bTvzX7c - 09-11-2016

Hai qualcosa da dire anche tu? Scrivi un commento