Il blog di Vincenzo Masotti



I testi


I link

Accomazzi.net

Sito RTSI


Valid XHTML 1.0!

Sar-At 6.1
Powered by Sar-At


Torna alla Home

Il testo di Vincenzo:

Hanno rimandato a maggio il processo per il crack della Parmalat. Mi piacerebbe sapere, ma non vado a cercare i dati, chissà perché, quanti sono i risparmiatori che hanno perso tutto o gran parte dei loro averi. E' noto che una buona parte delle responsabilità ricade sugli intermediari, le banche in particolare, che vendono prodotti fasulli ai clienti poco esperti. Lo chiamano "risparmio gestito".

Si veda per esempio la lettera che un bancario ha inviato all'inserto del Sole 24 Ore (Plus24) del primo marzo 2008. 41 anni, 18 anni di lavoro in un istituto di credito. Questo impiegato bancario racconta fra l'altro come i top manager impongano obiettivi a breve per avere stipendi ingiustificati, parla delle elevate commissioni (dal 4 a 5 per cento) che vengono percepite dagli enti che piazzano obbligazioni strutturate, fondi di gestione, polizze index certificate, prodotti complicati, spesso spazzatura, e conclude la sua lettera rivelando che medita da tempo di lasciare un lavoro che ritiene eticamente discutibile ("non voglio più prendere in giro i clienti").

Ma il problema non sta solo qui. Il fatto è che nessuna scuola si è mai preoccupata, né si preoccupa, di insegnare ai suoi allievi che cosa succede quando si investe nelle Borse o nelle Obbligazioni. Magari abbiamo imparato la storia e la geografia, magari abbiamo qualche infarinatura su Emanuele Kant, ma non sappiamo nulla che ci permetta di fare un sano uso dei nostri risparmi. E il brutto è, credo di poterlo dire, che coloro che ogni giorno, sui media, ci riempiono vista e udito sui saliscendi della borsa, hanno probabilmente la nostra stessa cultura economico-finanziaria. Cioè non sanno niente.

E' possibile che un Paese si disinteressi completamente dei danni personali e sociali che possono derivare da un cattivo uso delle proprie finanze? Scrive il Sole 24 ore del 15 marzo 2008: IN NESSUNO DEI PROGRAMMI PRESENTATI DAI DUE PRINCIPALI PARTITI che si sfideranno alle elezioni del 13 e 14 aprile viene dedicata una  sola riga alla TUTELA DEL RISPARMIO (le maiuscole sono mie). Ma io andrò ugualmente a votare. La vita... è dura...

I commenti dei visitatori:


I can't belevie I've been going for years without knowing that.


Kb55tRAG3OG - 09-11-2016

I can't belevie I've been going for years without knowing that.


Kb55tRAG3OG - 09-11-2016

Hai qualcosa da dire anche tu? Scrivi un commento