Il blog di Vincenzo Masotti



I testi


I link

Accomazzi.net

Sito RTSI


Valid XHTML 1.0!

Sar-At 6.1
Powered by Sar-At


Torna alla Home

Il testo di Vincenzo:

Sto cercando informazioni sui farmaci per l’ipertensione arteriosa e la cosa è più complicata di quanto mi aspettassi. Per il momento vi segnalo un marchio che “benedice”, diciamo così, l’attendibilità di siti che trattano di medicina e salute (dal punto di vista della medicina ufficiale, con i pregi e i difetti che ne conseguono...).
Non che i marchi di garanzia mi diano particolari certezze, però, nelle condizioni di grande confusione tipica dell’Internet quando vi si cercano informazioni, possono rappresentare dei riferimenti ai quali guardare con occhio critico.
Il marchio si chiama “Honcode” (codice della Health On The Net Foundation) e permette di ottenere informazioni a questo indirizzo: http://www.hon.ch/HONcode/Hunt/index_f.html
Le informazioni riguardano i siti certificati Honcode, i siti web di medicina, News, conferenze e anche immagini, in varie lingue, inglese, francese, spagnolo e... cinese.
La fondazione dichiara di essere nata per migliorare la qualità dell’informazione dedicata ai pazienti e ai professionisti della salute.
Il fatto che si tratti di una Ong (dal 2002) svizzera (la fondazione esiste da 11 anni) potrebbe far pensare che sia nata ad opera delle multinazionali farmaceutiche che hanno sede nella Confederazione. Questo non è, come si può vedere visitando il sito www.hon.ch. Questo non esclude che i siti codificati da Honcode possano avere finanziamenti interessati. In questo caso dovrebbero dichiararlo, come dettano le regole alle quali devono adeguarsi per essere marchiati Honcode:
1.    Autorità: indicare la qualifica dei redattori.
2.    Complementarità: essere di complemento (e non sostituire) il rapporto tra medico e paziente.
3.    Discrezionalità: mantenere nel modo più assoluto la confidenzialità delle informazioni personali fornite dai visitatori del sito.
4.    Fonti: la provenienza delle informazioni diffuse devono essere accompagnate da esplicite referenze e, se possibile, da links verso i dati citati. La data dell’ultimo aggiornamento deve apparire chiaramente sulla pagina.
5.    Giustificazione: deve essere giustificata ogni affermazione riguardo benefici o inconvenienti dei prodotti o dei trattamenti presentati.
6.    Professionalità: rendere l’informazione la più accessibile possibile, identificare il webmeister e fornire un indirizzo di contatto chiaramente visibile.
7.    Trasparenza dei finanziamenti: Il patrocinio del sito deve essere chiaramente identificato, comprese le identità delle organizzazioni commerciali e non-commerciali che contribuiscono al finanziamento, ai servizi o al materiale del sito.
8.    Onestà nella pubblicità e nella politica editoriale: Se la pubblicità è una fonte di sovvenzione del sito deve essere chiaramente indicato. I responsabili del sito forniranno una breve descrizione dell'accordo pubblicitario adottato. Ogni apporto promozionale ed eventuale materiale pubblicitario sarà presentato all'utente in modo chiaro da differenziarlo dal materiale originale prodotto dall'istituzione che gestisce il sito.
Buona navigazione (ma critica, vero?) nei siti di medicina certificati da Honcode.

I commenti dei visitatori:


Pleasing you should think of sohmneitg like that


nHi9jLxiL7Z - 09-11-2016

Pleasing you should think of sohmneitg like that


nHi9jLxiL7Z - 09-11-2016

Hai qualcosa da dire anche tu? Scrivi un commento