Il blog di Vincenzo Masotti



I testi


I link

Accomazzi.net

Sito RTSI


Valid XHTML 1.0!

Sar-At 6.1
Powered by Sar-At


Torna alla Home

Il testo di Vincenzo:

Capita che si vada per fare una spesuccia, oggi dicono Shopping, in un grande magazzino e che si incontri una cara collega, ora in pensione. La voce più nota della Radio Svizzera Italiana anni ottanta-novanta.
Sta andando all’ufficio clienti a protestare. “Ma hai visto che scandalo? Cartelli con su scritto Sale dappertutto”. Si scrive Sale e si legge Seil, che poi vuol dire saldi... Ma come, qui nella Svizzera italiana, dove già ci sarebbe bisogno di lezioni supplementari d'italiano, usiamo l'inglese anche per segnalare il periodo degli sconti?
Intanto c'è una cosa divertente da sottolineare: certe cose noi maschi non le notiamo proprio. Io ero lì da un buon quarto d'ora e non avevo visto niente... Illuminato dalla collega, comincio a guardarmi attorno e mi accorgo che saloni e saloni e saloni sono letteralmente ricoperti di Sale, pardon di Seil... E i clienti viaggiano con borsette con su la scritta Sale, pardon, Seil.  E la scala mobile (quella meccanica) sale? Certo che sale, anzi si direbbe che Seil.
A questo punto guardo con più attenzione gli angolini e scopro testimonianze anche curiose della nostra condizione di colonizzati: volete fare la vostra lista di nozze? Allora rivolgetevi al The Wedding... Volete stampare delle fotografie? Ecco il Top Print Service... Volete acquistare delle applicazioni per elaboratori a basso prezzo? Ecco a voi il Software Low Cost...  Per la musica potete scegliere tra i Top Ten Si di... Allo Sticker Player potrò scattare la  mia foto e ottenere i miei sticker in dieci secondi (ma cosa sono gli Sticker...? Una specie di francobollo per chiudere le buste? mah... ) Al Ticket Corner potremo comperare i biglietti per il concerto...
Però    però    però...    negli appositi angoli del grande magazzino c'è un cartello più grande di tutti gli altri, con una parola scritta con le lettere più grandi di tutte le altre. Scritta in grande e in... italiano. E' la parola CASSA... Vi dice qualcosa?

I commenti dei visitatori:


Great article but it didn't have evhityerng-I didn't find the kitchen sink!


TO2ExlThxk - 09-11-2016

Great article but it didn't have evhityerng-I didn't find the kitchen sink!


TO2ExlThxk - 09-11-2016

Hai qualcosa da dire anche tu? Scrivi un commento